PosturaPro

LA SOLUZIONE DEFINITIVA PER DIRE ADDIO AI TUOI DOLORI
SENZA DIPENDERE DA TERAPISTI E ANTIDOLORIFICI

Dott. Raffaele Nannini

Scopri i 3 segreti per avere una schiena sana anche se in questo momento ti fa male

7 errori da evitare quando hai l'ernia del disco lombare

Dolore alla schiena PosturaProTi è capitato almeno una volta nella vita di alzarti la mattina dal letto e di sentire la tua schiena rigida come un blocco di marmo?

Ogni movimento risulta faticoso, ti senti impacciato, perfino allacciarti le scarpe ti sembra un’impresa titanica, in confronto è più semplice per Bolt correre 100 metri sotto i 10 secondi, che per te allacciare le scarpe.

Siccome non c’è limite al peggio quando cerchi di raddrizzarti senti una fitta dietro la schiena come se nella tua schiena si è appena piantato un coltello.

E oltre ad una serie di parolacce che eviterò di scrivere…esclami:

‘ah mi è venuto il colpo della strega’!!!

Quindi rimani piegato in due con un dolore tremendo alla schiena, perfino respirare aumenta il tuo dolore, ma la cosa più brutta è che non riesci a muoverti…allora chiedi aiuto a un tuo familiare o al vicino di casa per farti aiutare a sdraiarti sul letto.

A quel punto i casi sono 2, o chiami a lavoro e ti prendi la giornata libera o ti riempi di antidolorifici e vai a lavoro.

Il mal di schiena a questo punto è entrato a far parte della tua vita e puntualmente si ripresenta quando meno te l’aspetti come un fulmine a ciel sereno.

Infatti almeno una volta all’anno ti blocchi, allora decidi di andare dal medico per risolvere la situazione.

Il medico ti prescrive gli antidolorifici per far passare il dolore e ti fa fare degli esami di approfondimento come radiografia o risonanza magnetica, per vedere se ci sono ernie o problemi alle ossa…

Tu prendi gli antidolorifici e fai le radiografie ma dalle radiografie non emergono particolari problemi, però a te la schiena continua a fare male!

Quindi decidi di andare dall’ortopedico o dal neurologo per fare chiarezza, i quali se non ci sono particolari problemi ti dicono che non possono farci niente e per togliere il dolore ti prescrivono altri farmaci, nei casi migliori ti consigliano di fare nuoto.

Ma se dalle indagini non risultano problemi evidenti, probabilmente ti starai chiedendo:

‘allora perché la schiena mi male?’

Questa è la lacuna che ha la medicina…

…infatti la maggioranza dei medici ignora completamente i problemi posturali, perché non li ha studiati e quindi non sa riconoscerli…

Sapevi che sono circa 850 le strutture coinvolte nel mal di schiena?

Come vedi non è così facile capire la vera causa del problema.

Cercare di togliere il dolore alla schiena senza aver capito prima la causa, è come navigare in mare aperto senza bussola, rischi di perderti e di non arrivare mai a destinazione. Nel caso del mal di schiena non risolverai mai il problema e la tua schiena continuerà a farti male.

Prima di scoprire i 3 segreti per avere una schiena sana, prima vediamo quali sono i nemici della nostra schiena:

  • Età: la tua schiena ha risentito del passare degli anni? Oggi ti senti meno elastico e la tua schiena non ti permette più di fare gli sforzi che fino a un anno fa per te erano normali, come curare il giardino, pulire casa, passare lo straccio o l’aspirapolvere?
  • Sovrappeso: andresti mai in giro tutto il giorno con uno zaino che pesa 10-30 kg?
  • Stare seduto a lungo: ti è mai successo di passare più di un’ora seduto, ad esempio in ufficio o in auto e quando sei arrivato ad alzarti hai sentito la tua schiena indolenzita? Non è la vecchiaia come pensi, ma è colpa della posizione.
  • Stress: lavori tante ore al giorno, dormi poche ore durante la notte, ti senti sempre stanco o soffri d’ansia?
  • Traumi: hai subito traumi diretti come fratture, distorsioni o hai subito un trauma al sedere.
  • Cicatrici: hai subito un intervento chirurgico all’addome o al torace? L’operazione è andata bene il problema è risolto, ma dopo alcuni anni hai dolore alla schiena?
  • Sport: in generale ogni sport è usurante per 2 motivi, uno è il carico di lavoro e i ritmi intensi che il corpo deve sopportare; due la maggioranza dei gesti tecnici sono dannosi per il corpo, come schiacciare nella pallavolo, calciare nel calcio, lanciare la palla nella pallanuoto.
  • Lavori usuranti:  fa lavori come muratore, taglia legna, meccanico, ecc.?
  • Lavori mantenendo la solita posizione per ore o ripetendo il solito gesto: fai lavori come, sarta o lavori a macchina, musicista, commessa nel negozio, imbianchino, cateno di montaggio, ecc.?
  • Posture scorrette: non hai mai fatto stretching in vita tua? Hai mantenuto il tuo corpo nelle stesse posizioni per molto tempo?

Ti sei ritrovato almeno in uno di questi punti che ho scritto?

Allora continua a leggere la tua schiena ne ha bisogno…

Passati i trent’anni non c’è persona che non ha o ha avuto mal di schiena, quindi pensiamo è normale, fa parte della vita, chi non soffre di qualche acciacco invecchiando?

Quindi devi imparare a convivere con il tuo mal di schiena!

Ecco se ti stai raccontando questa storiella, allora lascia che ti dica una cosa:

“Non e normale avere mal di schiena dopo i trent’anni, è segno che il tuo corpo sta pagando il prezzo, di una vita spesso traumatica, oppure con uno stile di vita sedentario o privo di attività fisica”.

Infatti quante persone fanno attività fisica dopo i trent’anni?

Pochissime e più passano gli anni, meno abbiamo voglia di allenarci e tenerci in forma.

Passiamo ai 3 segreti per avere una schiena sana.

ECCO I 3 SEGRETI PER AVERE UNA SCHIENA SANA

 

1- MIGLIORARE I MOVIMENTI QUOTIDIANI:

Con questo non voglio dire che devi cambiare completamente vita, è chiaro che non puoi licenziarti da lavoro anche se questo è il motivo per cui hai male alla schiena, ad esempio passi molte ore seduto oppure fai un lavoro usurante.

Quello che puoi fare è migliorare le tue abitudini e imparare a fare i movimenti corretti fin dal mattino appena ti alzi dal letto.

Ti faccio alcuni esempi:

  • quando ti alzi dal letto la mattina, girati da lato, metti fuori le gambe e alzati spingendo le braccia, in modo da alzarti senza affaticare la schiena.

 

  • se fai un lavoro sedentario fai una pausa di 5 minuti ogni 45-50 minuti, in cui ti alzi, cammini per l’ufficio. Non solo la tua schiena ti ringrazierà ma sarai più fresco quando ti rimetterai a lavoro.

 

  • se passi molte ore seduto o viaggi spesso in auto, usa un supporto lombare che permette alla tua schiena di stare nella sua posizione naturale. Non sai cosa è il supporto lombare o quale acquistare? Qua troverai il link del supporto lombare che io consiglio ai miei pazienti. CLICCA QUI

 

  • quando devi prendere una cosa in basso, piega le gambe sia quando sollevi un oggetto pesante, sia quando devi prendere le scarpe. Molte volte il colpo della strega viene proprio perché quando prendi un oggetto in basso pieghi solo la schiena.

 

  • se fai lavori pesanti o ripetitivi, in quel caso è importante imparare degli esercizi che ti permettono di compensare questi lavori. Altrimenti rischi di fare come il tennista che per giocare usa solo un braccio, il risultato è che avrà un lato del corpo fortissimo e l’altro debolissimo.

 

  • bevi molta acqua almeno 1,5 L al giorno: soffri di crampi, sonnolenza, hai difficoltà di concentrazione? Probabilmente è perché sei disidrato, quindi devi idratarti bevendo ACQUA naturale, NON tisane o con il limone e zenzero, per idratarti devi bere SOLO acqua. Ora mi dirai ma io riesco a bere così tanta acqua…è vero non sei abituato, prendila come una cura. Un buon metodo è bere un bicchiere ogni ora.

 

2- FARE UN CONTROLLO ANNUALE DALL’ OSTEOPATA:

 

Perché è così importante andare dall’osteopata una volta all’anno?

Il nostro corpo è come un’automobile e dopo un po’ che lo usiamo si usura e comincia ad avere problemi.

Solo che l’automobile sappiamo che almeno una volta all’anno dobbiamo farla controlla re per accertarsi che tutto funziona correttamente, mentre per il nostro corpo no.

Anzi aspettiamo di stare male per renderci conto che c’è qualcosa che non funziona nel nostro corpo, è come se portassimo l’auto dal meccanico dopo che si è rotta.

Quindi fare il controllo annuale dall’osteopata per vedere se il nostro corpo funziona correttamente, è come portare l’auto dal meccanico.

 

3- GINNASTICA POSTURALE:

La ginnastica posturale è fondamentale per mantenere il lavoro fatto dall’osteopata e a garantirti una schiena sana e senza dolori.

Per ginnastica posturale intendi pilates, yoga o la ginnastica dolce per gli anziani?

NO!

Per ginnastica posturale intendo una ginnastica mirata a risolvere i tuoi problemi.

In genere pilates, yoga e la ginnastica dolce per anziani, vengono fatte in gruppo generalmente da 5 a 20 persone.

Quando siamo in gruppo ovviamente tutti fanno gli stessi esercizi, però non tutti hanno gli stessi benefici dall’attività, alcuni stanno meglio, altri invece peggio, alcune volte è proprio l’istruttore a dirti: ‘tu questo esercizio non lo fare’.

Quindi l’attività posturali per essere davvero efficaci devono essere personalizzate, questo perché se facciamo attività di gruppo rischiamo di fare esercizi inutili o addirittura dannosi.

Ti faccio un esempio: se hai un muscolo già allungato non ha senso allungarlo, addirittura può causare dolore allungarlo ulteriormente.

Come vedi l’esercizi vanno scelti e nel caso modificati e adattati in base alle esigenze di ogni singola  persona. Non esiste l’esercizio o la soluzione miracolosa, ma prima bisogna capire il problema e poi scegliere gli esercizi più giusti per te.

La ginnastica posturale deve essere cucita su misura per te come l’abito fatto da un sarto, altrimenti rischi di non trarne beneficio o addirittura di peggiorare la situazione.

Arrivati a questo punto hai 3 possibili scelte per la tua schiena:

SCELTA 1

Non fai niente e continui a prendere gli antidolorifici

SCELTA 2

Vai dall’ortopedico e ti darà degli antidolorifici, nei casi peggiori ti dirà di operarti, oppure ti consiglierà di fare pilates o nuoto.

SCELTA 3

Vai a fare ginnastica in gruppo come, yoga, pilates o ginnastica posturale, sperando che il dolore alla tua schiena migliori.

 

Desideri annientare il dolore alla schiena?

Allora ti do un’altra opzione:

SCELTA 4

Scarica GRATIS il Report le 5 strategie per annientare il dolore alla schiena!

 

Non è mai troppo tardi per prendersi cura del proprio corpo! INIZIA ORA!

 

A presto, dott. Raffaele Nannini

 

2 commenti su “Scopri i 3 segreti per avere una schiena sana anche se in questo momento ti fa male”

Lascia un commento

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK:

TESTIMONIANZE:

SCOPRI LE 5 STRATEGIE PER ANNIENTARE IL DOLORE ALLA SCHIENA

Scarica gratis la mia guida