PosturaPro

LA SOLUZIONE DEFINITIVA PER DIRE ADDIO AI TUOI DOLORI
SENZA DIPENDERE DA TERAPISTI E ANTIDOLORIFICI

Dott. Raffaele Nannini

Ecco 3 consigli per acquistare le scarpe da RUNNING IDEALI, senza perdere tempo e denaro, anche se non sei un esperto del settore

scarpe running ideali

 

scarpe running ideali

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono le scarpe da running migliori? Il prezzo è importante o posso prendere delle scarpe da running qualsiasi? Meglio quelle con la suola morbida o con la suola rigida? Vanno bene anche delle scarpe sportive qualsiasi? Le scarpe con la suola basculante sono ottime scarpe?

Vediamo di rispondere a tutte queste domande.

Prima di tutto i motivi per cui decidiamo di comprare le scarpe da running sono 2:

1- vuoi iniziare a correre

2- hai dolore a una o più articolazioni dell’arto inferiore come, piedi, ginocchia e anche

Nel primo caso non hai dolore agli arti inferiori, però con l’arrivo della primavera e della bella stagione decidi che è arrivato il momento giusto per rimetterti in forma e fare un po’ di sport e magari perdere qualche chilo di troppo accumulato nell’inverno. Però non vuoi che la corsa diventi motivo di dolori o infortuni.

Nel secondo caso hai la necessità di comprare le scarpe da running, in quanto il dolore compare dopo circa 30 minuti (a volte meno) che cammini o corri e sei costretto a fermarti. Questo non ti permette di svolgere le tue attività quotidiane, come andare a lavoro, fare una passeggiata, stare in piedi per molto tempo. Quindi vuoi una scarpa che ti permetta di alleviare i tuoi dolori.

Anche se le motivazioni sono diverse, nel primo caso vuoi prevenire l’insorgere del dolore e nel secondo vuoi eliminare il dolore, la modalità con cui scegliere le scarpe da running è identica.

QUANDO DEVO ACQUISTARE LA SCARPA DA RUNNING?

Da quanto detto fino adesso può sembrare che la scarpa da running vada comprata se vuoi andare a correre o se hai dolore. In realtà queste sono le MOTIVAZIONI che ti spingono ad acquistare la scarpa da running, che è ben diverso da ciò di cui il tuo corpo e in questo caso il tuo piede ha BISOGNO.

Infatti se non abbiamo problemi pensiamo che qualsiasi tipo di scarpa possa andare bene per correre o camminare, basta che siano sportive oppure vada bene anche una qualsiasi scarpa da running basta che ci sia scritto RUNNING.

Ti dico questo perché fino a qualche anno fa anch’io non avevo la più pallida idea di quanto fosse importante la scarpa da running. Voglio raccontarti un errore che ho commesso a 20 anni e che ho pagato a caro prezzo… proprio dovuto alla scelta di scarpe sbagliate.

Quando ero più giovane circa a 20 anni avevo smesso di giocare a calcio e per non smettere del tutto di fare sport andavo a correre 2 volte a settimana…

Avevo giocato per oltre 12 anni a calcio non avevo mai avuto un infortunio, mai un dolore, quindi mi sentivo invulnerabile, avrei potuto fare qualsiasi cosa.

Come dicevo io ho giocato a calcio per oltre 10 anni e di scarpe da running non ne sapevo niente, nessuno mi aveva consigliato quale scarpa era più adatta per correre, in più mi sentivo invulnerabile, quindi ero convinto che qualsiasi scarpa sportiva  andasse bene per correre.

Se la memoria non m’inganna, andavo a correre con un paio di Etnies di colore rosso e con le stringhe bianche.

Se non conosci, le Etnies erano scarpe che venivano usate per andare sullo skate ed erano un pò bombate e con  la suola piatta, in più la moda voleva che le scarpe fossero slacciate e io volevo essere alla moda…Però per correre l’unica cosa di buono che facevo era allacciarle, per il resto erano le peggiori scarpe con cui andare a correre.

Dopo 2 o 3 mesi che correvo con le mie bellissime Etnies rosse, mi sono fatto una brutta distorsione alla caviglia destra, infatti si è gonfiata talmente tanto che la mia caviglia sembrava un pallone da calcio tanto era gonfia… per cui sono dovuto stare fermo per circa 2 mesi…

Come vedi la scarpa è fondamentale anche per prevenire infortuni come appunto le distorsioni alla caviglia, in quanto la scarpa da running stabilizza il piede durante il cammino o la corsa.

Purtroppo le pubblicità che vediamo sulle scarpe ci portano completamente fuori strada, in quanto per vendere un prodotto ti fanno vedere come pregio il difetto delle scarpe, ma grazie a questo articolo imparerai a non farti TRUFFARE dalle pubblicità.

Questi sono i falsi miti creati dalle pubblicità ingannevoli:

  • La scarpa con la suola morbida è la migliore perché si adatta perfettamente al tuo piede e quando cammini il tuo piede è libero di muoversi.
  • La scarpa con la suola basculante, migliora il tuo equilibrio, tonificando gli addominali, la schiena, i glutei e le cosce. Quindi ti basterà camminare con queste scarpe e avrai la tartaruga e il sedere di una ventenne senza dover andare in palestra.

Tu ci hai creduto?

Vediamo ora i 3 consigli fondamentali per scegliere la scarpa da running giusta ed evitare così di essere TRUFFATO dalle pubblicità.

ECCO I 3 CONSIGLI PER SCEGLIERE LE SCARPE DA RUNNING IDEALI

Grazie a questi 3 semplici consigli imparerai a riconoscere la ‘VERA’ scarpa da running:

CONSIGLIO 1: IL PREZZO

In questo caso è fondamentale prendere in considerazione SOLO scarpe da running PREMIUM. Come dicevo prima la scarpa da running ha bisogno di alcune componenti tecniche che hanno SOLO le scarpe da running premium. Prendi in considerazione SOLO le scarpe con un prezzo minimo di circa 140€.

ATTENZIONE, leggi molto attentamente tutti e tre i consigli che ho scritto, PERCHÉ il prezzo da solo non è sufficiente a garantirti che si tratta di una ‘VERA’ scarpa da running.

 

CONSIGLIO 2: LE COMPONENTI TECNICHE

Queste 3 componenti NON devono assolutamente mancare nella scarpa da running:

COMPONENTE  1

APPOGGIO NEUTRO: la scarpa deve avere l’appoggio neutro, ciò significa che la scarpa deve essere neutra in modo da adattarsi meglio al tuo piede e non lo condizioni durante la corsa o il cammino.

Potrai trovare delle scarpe da running premium per piedi con appoggio supinato o pronato, cosa significa questo?

I tuoi piedi visti da dietro, a seconda di come appoggiano al terreno quando stai in piedi, possono assumere 3 tipi di posizione:

1- Neutra: il tuo calcagno è appoggiato al centro

2- Pronata: il tuo calcagno appoggia con la parte INTERNA del piede

3- Supinata: il tuo calcagno appogia con la parte ESTERNA del piede

È importante prendere le scarpe con appoggio neutro perché si adattano meglio al tuo piede. Se prendi le scarpe con appoggio pronato o supinato possono causarti dolore ai piedi, perché creano un vincolo ai piedi.

Praticamente le scarpe non si adattano ai piedi, ma i piedi sono costretti ad adattarsi alle scarpe. È come guidare una macchina senza poterti regolare la posizione di guida, rischi di trovarti o troppo vicino al volante o troppo distante.

COMPONENTE 2

IL CONTRAFFORTE: è la parte posteriore della scarpa dove appoggia il tallone del piede. Importante, deve essere RIGIDO.

COMPONENTE 3

L’ INTERSUOLA: questa è una lamina  RIGIDA che viene messa nel mezzo alla suola della scarpa. Questa fa si che il nostro piede sia stabile durante il cammino o la corsa. Quindi la suola della ‘VERA’ scarpa da running al centro è rigida e davanti è flessibile.

CONSIGLIO 3: TEST PER VERIFICARE LA REALE PRESENZA SIA DELL’INTERSUOLA CHE DEL CONTRAFFORTE

Ecco due trucchi per vedere se hai comprato o stai comprando la scarpa da running ideale:

1- TEST per la presenza del CONTRAFFORTE, afferra la parte posteriore della scarpa con la mano a pinza tra pollice e indice. Premi i le dita come per strizzare un limone, se il contrafforte è presente sentirai un pò di resistenza. Per avere un ulteriore conferma, prendi la parte posteriore della scarpa con l’indice e il pollice e premi, dovrai sentire che c’è una placca rigida.

2- TEST per la presenza dell’INTERSUOLA, basta prendere la scarpa e piegarla in due.

La presenza dell’intersuola impedisce alla scarpa di piegarsi al centro, se al contrario la scarpa si piega al centro, allora in quella scarpa non c’è l’intersuola e quindi è una ‘FALSA’ scarpa da running.

Quindi come hai appena letto la ‘VERA’ scarpa da running deve avere la suola rigida al centro, flessibile anteriormente e il contrafforte posteriormente.

Le scarpe con la suola morbida o basculante non sono assolutamente adatte se vuoi fare delle lunghe passeggiate o vuoi andare a correre, ma saranno proprio le responsabili dei tuoi dolori ai piedi, ginocchia, schiena o muscoli.

LE SCARPE DA RUNNING SONO TUTTE UGUALI?

Assolutamente no, ci sono due tipi di scarpe da running:

  • ‘VERE’ scarpe da running
  • ‘FALSE’ scarpe da running

PERCHÈ ho scritto scarpe da running ‘VERE’ e ‘FALSE’, chiaramente non troverai MAI in vendita le scarpe da running con scritto ‘VERE’ e ‘FALSE’.

Devi sapere che le scarpe da running ‘FALSE’, esternamente sono identiche alle ‘VERE’ scarpe da running, ma gli mancano alcune componenti tecniche che sono indispensabili per essere scarpe da running e quindi non sono ‘VERE’ scarpe da running, ma sono solo delle banalissime scarpe sportive.

Immagina di vedere due automobili identiche stessa marca, stesso modello e stesso colore, solo che una ha il motore e l’altra no.

Quella con il motore è una ‘VERA’ automobile con la quale potrai viaggiare, mentre l’altra è una ‘FALSA’ automobile con la quale non potrai viaggiare.

Ecco questa è la differenza tra le ‘VERE’ scarpe da running e le false ‘SCARPE’ da running.

Allora perché vendono le ‘FALSE’ scarpe da running se non sono buone per correre?

I motivi sono due:

1- Per renderle accessibili a tutti, anche alle persone che non potrebbero permettersi di comprare la scarpa premium

2- Le multinazionali guadagnano vendendo le ‘FALSE’ scarpe da running perché ne vendono di più e il loro margine di guadagno è più alto, in quanto non mettono l’intersuola e usano materiali scadenti.

Conosci il detto chi più spende meno spende?

Generalmente è vero, un prodotto più è buono più è costoso.

Per le scarpe da running questo principio non è sempre vero, in merito a questo, ti racconto un aneddoto che mi è capitato.

Un pò di tempo fa sono andato in un negozio di sport qua a Cecina, perché stavo cercando delle scarpe da running per una mia paziente che aveva dolore all’alluce valgo, quindi chiedo al commesso di farmi vedere qualche modello, fascia di prezzo 140 € volevo andare sul sicuro, a un certo punto mi mostra un modello di NIKE dicendomi che sono le migliori scarpe da running che la NIKE aveva fatto ed erano proprio l’ultimo modello arrivato, io conoscendo i parametri tecnici, faccio i test e mi accorgo che le scarpe non hanno l’intersuola e quindi sono delle ‘FALSE’ scarpe da running anche costavano 150 €.

Quindi, se non vuoi essere truffato, tieni sempre a mente le 3 componenti tecniche:

  • APPOGGIO NEUTRO
  • CONTRAFFORTE
  • INTERSUOLA: suola rigida al centro e flessibile anteriormente

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA ‘VERA’ SCARPA DA RUNNING?

La ‘vera’ scarpa da running ci da 3 vantaggi principali:

  • sostiene e rende stabile il piede.
  • Assorbe le forze d’impatto che i piedi ricevono dal terreno ogni volta che facciamo un passo sia per camminare che per correre.
  • previene i dolori agli arti inferiori, quando corri o cammini, oppure allevia i dolori o addirittura li elimina  del tutto.

Devi sapere che molti casi di dolori ai piedi, ginocchia o anche, si possono RISOLVERE mettendo le VERE SCARPE DA RUNNING quotidianamente, senza dover fare nessuna terapia, anche se hai  dolore da molti anni.

ORA NON TI RIMANE CHE ACQUISTARE LE SCARPE DA RUNNING GIUSTE E…INIZIARE A CAMMINARE O A CORRERE!

 

PS: quando cammini o corri ricorda di allacciare SEMPRE le stringhe, altrimenti è come non avere le scarpe! Può sembrare una banalità ma spesso vedo persone che per moda o mancanza di voglia non allaccia le scarpe!

 

Se vuoi conoscere la migliore soluzione per te, richiedi una mia consulenza cliccando qui.

 

A presto, dott. Raffaele Nannini

 

 

34 commenti su “Ecco 3 consigli per acquistare le scarpe da RUNNING IDEALI, senza perdere tempo e denaro, anche se non sei un esperto del settore”

  1. Mio figlio di 13anni e 10 mesi ha piede piatto non dolorenti . Ci hanno consigliato intervento per prevenire problemi nel futuro.Per paura abbiamo fatto un piede solo il 5/09/18, pero fino ora ha ancora male al piede e non riesce a caminare bene.Al momento ho dubbio di fare l’altro piede.Cosa mi consiglierebbe???Grazie.

    Rispondi
    • Ciao, visto il risultato della prima operazione ho i miei dubbi che operando l’altro piede la situazione migliori.

      Anzi il rischio è di peggiorarla.

      Non me la sento di darle un consiglio senza conoscere prima la situazione, perché sarebbe un consiglio superficiale e approssimativo.

      Se vuole può contattarmi cliccando sulla pagina ‘CONTATTAMI’ che trova in alto al sito.

      Riempa il modulo e io la contatterò entro 24 ore.

      Così potremo analizzare la situazione di suo figlio e vedere la soluzione migliore per lui.

      Un saluto dott. Raffaele Nannini

      Rispondi
    • Non faccio molto caso alla marca in realtà.

      Ogni scarpa va testata.

      Alcune mizuno sono buone scarpe, l’unica cosa che ho notato è che perdono i parametri prima delle asics. Quindi durano meno.

      Un saluto dott Raffaele Nannini

      Rispondi
  2. Interessante io sono anni che soffro di dolori al piede sx perché è provato ho fatto planetari ma non riesco a usarli l ultimo era a elica ho problemi al piede al ginocchio al periforme e forse sciatica e uso una scarpa da pronatore buona ma che dopo tre giorni che l ho comprata mi fa male cosa mi consigli
    Ho anche un paio di salomon speed cross 4 forse sono meglio queste .
    Se è possibile mi piacerebbe contattarti via email

    Rispondi
  3. Ciao, grazie per l’articolo interessante.
    Siccome sono un imbranato, potresti consigliarmi direttamente qualche modello di cui hai testato già la validità?

    Grazie in anticipo.

    Rispondi
  4. Buongiorno,
    mio figlio di 10 anni usa i plantari da circa 3 anni, l’hanno scorso la dott.ssa era contenta del progresso. Lui è in sovrappeso 55 kg e 155 cm altezza, di piede nr 40. Visita appena fatta con un altro medico che categoricamente vuole fare l’intervento a entrambi i piedi e inserire delle viti.
    Mio figlio in effetti, lamentava sempre mal di piedi e affaticamento, in fatti non resiste molto per correre.
    Il medico dice che l’intervento va fatto entro i 14 anni. Io, se possibile eviterei interventi vari se non estremamente necessari, cosa mi consiglia? In merito alle scarpe da running su che marchio posso andare sul sicuro?
    grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Alice, io non sono molto d’accordo sull’operazione in quanto non possiamo fermarci alla forma del piede ma bisogna vedere come funziona. Anche perché l’operazione non è detto che togliere il dolore ai piedi.

      Per le scarpe le consiglio ASICS cumulus 20 o nimbus 20.

      Un saluto dott. Raffaele Nannini

      Rispondi
  5. Quindi per chi ha problemi di dolori alle ginocchia è sbagliato prendere una scarpa con una buona o massima ammortizzazione posteriore? Ad esempio una Mizuno Wave Ultima 11 non andrebbe bene?

    Rispondi
    • Buonasera Armando, personalmente non conosco i modelli della Mizuno, quindi non so dirle se sono buone o meno.

      I parametri più importanti sono 2:

      1- INTERSUOLA
      2- CONTRAFFORTE

      Personalmente consiglio le ASICS perché durano più a lungo.

      Un saluto dott. Raffaele Nannini

      Rispondi
  6. Salve Dottore ho letto il suo articolo Ecco 3 consigli per acquistare le scarpe da RUNNING IDEALI, senza perdere tempo e denaro, anche se non sei un esperto del settore.
    Sono in un periodo che vorrei acquistare delle scarpe da corsa poiché quelle che ho sono scariche…
    Per vari piccoli traumi,cattive abitudini e utilizzo di scarpe antinfortunistiche in Industria di metalli pesanti ho indolenzimento alle ginocchia in alcune occasioni…adesso vorrei comprare di scarpe adatte e con un tallone con una massima ammortizzazione…Lei cosa ne pensa delle Mizuno Wave Ultima 11 poiché tendo a caricare sul tallone e non corro molto veloce e per adesso non più di 10Km…
    Grazie in anticipo dell’attenzione

    Rispondi
    • Buonasera, so che le Mizuno hanno dei buoni modelli, però non l’ho mai testate e non saprei dirle.
      Io consiglio le ASICS, le uso anch’io e mi trovo molto bene.

      A prescindere dalla marca l’importante sono i 2 parametri:

      1- INTERSUOLA
      2- CONTRAFFORTE

      Un saluto dott. Raffaele Nannini

      Rispondi
  7. Buongiorno,

    Io purtroppo ho le ginocchia vare, pratico trial running non a livello agonistico, peso 59 kg e sono alto 1,79 m.
    Purtroppo dall’ortopedico mi è stato detto di prestare attenzione a causa del consumo delle cartilagini imputabili a gonartrosi da varismo. Attualmente non ho dolore, ma dopo sforzo una sensazione tipo formicolio alle ginocchia. l’ortopedico mi ha consigliato infiltrazioni con acido ialuronico e ginnastica di potenziamento agli arti inferiori, piscina e fare le discese con attenzione.
    Chiedo cortesemente, alla luce di quanto sopra se può consigliarmi delle scarpe che possano fare al caso mio.
    La ringrazio per la gentile risposta
    Marco

    Rispondi
    • Buonasera Marco, il fatto che tu abbia la cartilagine consumata è normale.
      Ti consiglio le ASICS CUMULUS.

      Un saluto dott. Raffaele Nannini

      Rispondi
  8. Buongiorno, grazie dei consigli! Questi consigli sono validi anche per chi soffre di ernia (nel mio caso L5-S1) o solo per problematiche all’arto inferiore? Ho notato che le scarpe piatte mi scatenano il dolore, mentre con quelle rialzate sto molto meglio…
    Visto che devo stare a lungo in piedi (lavoro in ospedale) ho appena comprato un paio di Asics gel Nimbus 21. Vanno bene? Non so se sono sufficientemente rialzate… Mi hanno parlato bene degli zoccoli Oxypass ma costano sui 30 euro e questo mi fa pensare che non siano poi così buoni (anche se forse sono più rialzati delle Asics)
    Grazie mille! Sito fatto benissimo…
    Caterina

    Rispondi
    • Buongiorno Caterina, le scarpe da running sono sempre utili, in quanto noi viviamo su terreni troppo rigidi e la scarpa permette di ammortizzare l’impatto del piede con il terreno.
      Le scarpe che hai comprato vanno benissimo!
      Gli zoccoli ma tutte le ciabatte in generale col fatto che sono aperte sono instabili e possono dare dolori in quanto la muscolatura lavora maggiormente.

      Un saluto dr. Raffaele Nannini

      Rispondi
      • Salve dottore, innanzitutto grazie per l’articolo che ci ha fornito perché lo trovo chiaro e concreto.
        Ho utilizzato delle scarpe neutre da running che rispondono a tutti e tre i requisiti da lei illustrati e non mi hanno mai provocato fastidi o dolori. Dopo un po’ di corse ho notato un consumo eccessivo della suola sbilanciato verso l’interno. Ho pensato subito alla pronazione e credendo di evitare problemi futuri ho acquistato un paio di Mizuno stabili. Da quel giorno avverto dolori al lato esterno del ginocchio. Lei crede che sia una sorta di assestamento e che passerà oppure non è la scarpa adatta a me?
        Grazie in anticipo.
        Ilario

        Rispondi
        • Buonasera Ilario, il mio consiglio rimane sempre di prendere le scarpe neutre anche se le consumi in modo asimmetrico.

          Questo perché la scarpa ha la funzione di ridurre l’impatto del piede sul terreno artificiale in modo da ridurre lo stress muscolare e articolare.

          Le scarpe antisupinazione e antipronazione condizionano l’appoggio del piede durante l’impatto sul terreno stressando muscoli e articolazioni degli arti inferiori e schiena.

          Un saluto dr. Raffaele Nannini

          Rispondi
  9. Buongiorno ho acquistato le Mizuno Wawe Sky 4 ma trovo siano nella corsa un po’ pesanti.
    È normale o devo avere solo pazienza?
    Grazie mille 🙂

    Rispondi
    • Buongiorno Bruna, personalmente non non conosco le mizuno quindi non saprei dirti…

      Io consiglio le ASICS.

      Un saluto dr. Raffaele Nannini

      Rispondi
  10. Buongiorno Dott. Nannini,ho utilizzato da sempre scarpe asics gel per i miei allenamenti ma da un po di tempo avverto dolore alle ginocchia dopo 30 minuti di corsa,può essere la bandelletta ileotibiale infiammata?e nel caso dovessi cambiare scarpe cosa mi consiglia di provare?Grazie in aticipo molto gentile!

    Rispondi
    • Buongiorno Valerio, con tutta sincerità non saprei dirti la causa del dolore al ginocchio senza averti visitato.

      Posso dirti che le ASICS le running NEUTRE sono perfette per la corsa.

      Il dolore potrebbe essere dato anche dalle scarpe, ad esempio se le usi da molto tempo, oppure non sono le running neutre top di gamma.

      Un saluto dr. Raffaele Nannini

      Rispondi
  11. Buon giorno Dott. Nanini, a me pochi giorni fa è stata diagnosticata una sindrome pronatoria bilaterale (esame obiettivo: lieve piede piatto con retropiede lievemente valgo). Ho 30 anni e circa 6 anni fa il dottore mi disse di che avevo i piedi leggermente piatti e quindi mi consigliò di indossare, semplicemente, delle scarpe con una suola non piatta (come le hanno ad esempio le converse). Così ho usato delle scarpe da corsa e da un paio d’anni uso le Callaghan (un tipo di scarpa che si adatta al piede). Quest’anno ho comprato le Allrounder Speed (simili alle Challagan) ed ho aggiunto una soletta Scholl comprata in farmacia (in gel). Dopo alcuni mesi ho cominciato ad avere un bruciore in tutta la pianta del piede e facendo una ecografia non è risultato nulla, se non il piede piatto, come ho scritto inizialmente. E’ possibile che questo tipo di scarpe (e in più la soletta) abbia contribuito a peggiorare il problema del piede piatto? Anche se comunque si tratta di ottime scarpe tecniche? Magari perchè la suola è troppo morbida (e magari si adatta troppo al piede che ha un problema di piattismo)?
    L’ortopedico mi ha prescritto un “plantare semifunzionale per sostegno della volta pantare”. Secondo lei è il caso di indossarlo? O basterebbe cambiare scarpe, magari con quelle indicate da lei?
    La ringrazio anticipatamente, un saluto.
    Daniele

    Rispondi
  12. Salve dottore , ho comprato da circa 2 settimane delle new balance 880 v10 , sono delle A3 neutre con intersuola e rinforzo nel tallone , quando le metto ai piedi calzano comode come una ciabatta , ma stando in piedi e correndo 10 km 5’/km mi fanno male terribilmente le ginocchia e alcuni tendini stabilizzatori della caviglia , in più a fine allenamento mi sento i bicipiti femorali e polpacci super affaticati mentre prima con delle scarpaccie da 50 euro delle Adidas in schiuma cloudfoam senza essjna delle caratteristiche sopra elencate non avevo nessun problema e mai avuto gambe pesanti o doms i giorni dopo gli allenamenti mi fanno male talmente tanto le ginocchia da dover dilazionare gli allenamenti . Non ho problemi particolari tranne una storta presa 10 anni fa che mi ha lasciato leggerne te rigida la caviglia sinistra a detta dell’osteopata . Secondo lei devo insistere con questa scarpa o passare a un altro modello a detta del web e del negoziante ( miglior negozio della zona ) sono le migliori scarpe in commercio possibile che io non le riesca ad utilizzare ? Ho notato che le suole posteriori tendono a piegarsi verso l’interno mi conviene forse prendere delle scarpe pronate o tengo le neutre e col tempo si adatteranno al mio appoggio ? Grazie mille scusi il papiro

    Rispondi
    • Ciao Simone, purtroppo non conosco questo modello di scarpe.

      Sul fatto che sono le migliori in circolazione ho i miei dubbi spesso il marketing fa miracoli per certe cose.

      Personalmente consiglio le ASICS NIMBUS.

      Un saluto dr. Raffaele Nannini

      Rispondi
  13. Salve. Se, quanto alla posizione dei piedi, sono pronatore, devo comunque orientarmi verso un modello ad “appoggio neutro”? O è meglio acquistare una scarpa per pronatori che, in un modo o in un altro, tendono a correggere o a controllare questa tendenza alla pronazione ?

    Rispondi
  14. Gentile Dott. Buona sera,

    Io purtroppo avendo le ginocchia valghe cerco un tipo di scarpa che mi faccia sentire meno dolore a piedi e ginocchia durante gli allenamenti (lunghe camminate in salita su tapis roulant per circa 40min) quindi le chiedo che tipo di scarpa da running potrebbe consigliarmi?
    Guardando le mie vecchie scarpe parrebbe che la parte più consumata sia quella esterna, e che quindi io sia “supinatore”.
    La ringrazio in anticipo per il consiglio.

    Rispondi

Lascia un commento

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK:

TESTIMONIANZE:

SCOPRI LE 5 STRATEGIE PER ANNIENTARE IL DOLORE ALLA SCHIENA

Scarica gratis la mia guida